→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Nicolò Barbato è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 369

Brano: [...]llotti spregiudicati, mise in allarme tutto l’apparato del Ministero degli Interni, dalle questure alle prefetture e àll’Ufficio centrale di Pubblica Sicurezza. Il presidente del Consiglio Giovanni Giolitti decise di spedire nell’isola un Ispettore di polizia perché riferisse sullo stato delle cose, e a partire dal maggio 1893 si ebbero arresti e processi.

I più temuti dalla polizia erano i Fasci di campagna che, guidati da Bernardino Verro e Nicolò Barbato, operavano nei latifondi del Corleonese e di Piana dei Greci. Dopo le provocazioni dei partiti filomunicipali e crispini, si arrivò all’instaurazione dello stato d’assedio del gennaio 1894 che, in pochi mesi, disgregò l’intero apparato organizzativo di quel grande movimento operaio e contadino della storia nazionale, di quel « primo atto del socialismo italiano » come ebbe a definirlo Antonio Labriola.

La repressione crispina, abolendo ogni libertà di stampa e proibendo

369



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 370

Brano: [...] Cutò e Aurelio Drago. Nel 1896 nacque così un Circolo socialista che ebbe come organo di stampa la Battaglia. Poi, nel 1903, sorse una Federazione socialista palermitana. Questa trovò espressione ufficiale ne II Giornale dei Lavoratori che, in contrapposizione ad Alessandro Tasca e ad altri « socialisti da carrozzella » (come li definiva Garibaldi Bosco), raccolse il gruppo massimalista più direttamente venuto dalle lotte, di cui facevano parte Nicolò Barbato ed Emanuele Lo Giudice.

In tale contrapposizione erano i segni di un incipiente sfaldamento che doveva portare la Camera del lavoro di Palermo, ricostituita nel 1901, a posizioni di debolezza e smarrimento di fronte al precipitare della crisi economica e all’affermarsi dei forti nuclei di borghesia urbana, quali quelli che controllavano il settore metallurgico della città (la Fonderia Oretea e le altre fonderie di Eugenio Oliveri e Francesco Panzer a, quest’ultimo proprietario anche di uno stabilimento meccanico, o il Cantiere navale e lo scalo di alaggio, o l’im

L’imbocco di una minier[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 441

Brano: [...]contento generale cercarono di porre rimedio i Fasci siciliani, organizzati nel luogo da Sebastiano Cannizzo, poi da Salvatore Gallo e Stefano Noto. Quest’ultimo era un socialista, nel quale la polizia individuò l'elemento di collegamento tra la locale Sezione del P.S.I. e i dirigenti del capoluogo e dell'entroterra.

In effetti, il gruppo dirigente socialista locale, in stretto rapporto con quello regionale che faceva capo a Bernardino Verro, Nicolò Barbato e Garibaldi Bosco, seguendo la linea legalitaria del movimento che si differenziava dalle posizioni anarchicheggianti del catanese Giuseppe

De Felice Giuffrida, raggiunse risultati organizzativi tali che consentirono la creazione di nuove organizzazioni anche nei vicini comuni di Borgetto, Trappeto, Balestrate, Montelepre, Giardinello.

Si trattava, come del resto accadeva in tutta l'isola, di una espansione a macchia d'olio. A Partìnico gli iscritti passarono dalle poche decine del gennaio 1893 ai 1.100 del mese di luglio. Analogo sviluppo si ebbe negli altri comuni, dove il movimento d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 715

Brano: [...]ero Zangrandi, L'Italia tradita: 8 settembre 1943, Mursia, 1971; Ruggero Zangrandi, 25 luglio8 settembre 1943, Feltrinelli, 1964.

Portella delle Ginestre

Pianoro sovrastato dai monti Pizzuta e Cometa, che si stende per breve tratto tra i comuni di Piana dei Greci e San Giuseppe Jato (Palermo), n.5.1947 fu teatro di una strage, attribuita alla mafia (v.).

A Portella delle Ginestre, fin dai tempi delle lotte dei fasci contadini guidati da Nicolò Barbato, il Primo maggio di ogni anno erano soliti riunirsi i lavoratori di quei paesi con le loro famiglie per celebrare la Festa internazionale del lavoro. Questa tradizione, che il fascismo interruppe anche in Sicilia, riprese

vigorosa dopo la Liberazione e soprattutto dopo i decreti Gullo dell' autunno del 1944 che colpivano il latifondo, dando la terra ai contadini.

Il Primo maggio 1947 si presentava dunque a Portella pieno di speranze, che l’esito delle elezioni del 20 aprile aveva contribuito ulteriormente a rinsaldare: se nelle elezioni della Costituente (1946), infatti, comunisti e soc[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nicolò Barbato, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---socialisti <---Agraria <---siciliani <---Piana dei Greci <---Storia <---fascismo <---A.N.P.I. <---Alessandro Tasca di Cutò <---Angelo Fiorini <---Antonio Labriola <---Armando Ravaglioli <---Aurelio Drago <---Bibliografia <---Blocco del Popolo <---Bruno Cecconi <---Comune di Patti <---Consiglio Giovanni Giolitti <---D.C <---D.C. <---Egisto Montini <---Emanuele Lo Giudice <---Fasci Bernardino Verro <---Fascio dei Lavoratori <---Ferdinando Ili di Borbone <---Filippo Lascari <---Garibaldi a Calatafimi <---Giacomo Schirò <---Gianni Cagianelli <---Gioacchino Salinas <---Giorgio Cu <---Giorgio Giorgi <---Giornale dei Lavoratori <---Giovanni Gioì <---Giovanni Megna <---Glauco Della Porta <---In Sicilia <---Irio Soci <---La Corte <---La difesa <---Lorenzo Di Maggio <---Lotta di classe <---Luigi Sturzo <---Margherita Cl <---Melton S <---Melton S Davis <---Ministero degli Interni <---Oreste Lizzadri <---P.C.I. <---P.S.I. <---Palazzo Ducale a Castelvetrano <---Paolino Di Castro <---Partito dei Lavoratori Italiani <---Partito di Azione <---Patti di Corleone <---Paul Déroulède <---Populu di Gibillina <---Porta San Paolo <---Renato Perrone Capano <---Resistenza in Roma <---Riccardo Mariani <---Rosario Garibaldi Bosco <---Ruggero Zangrandi <---Salvatore Lo Pizzo <---San Ci <---San Giuseppe <---San Giuseppe Jato <---San Paolo <---Santo Stefano di Ouisquina <---Sebastiano Cannizzo <---Serafino La <---Stefano Noto <---Sua Maestà Um <---Testaccio Maurizio Cecati <---Vincenza La Fata <---Vito Aletta <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---antifascisti <---antimeridionalista <---artigiani <---assenteismo <---associazionismo <---capitalisti <---carrista <---clientelismo <---comunisti <---cristiana <---driano <---eroismo <---giolittiana <---gioìittismo <---italiana <---italiano <---massimalista <---progressista <---riformismo <---separatisti <---socialismo <---socialriformismo <---venticinquesimo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL